Non tutte le camere sono ampie e ariose: a volte, la stanza dei nostri bambini è piuttosto piccola, ed è quindi necessario trovare alcune soluzioni ingegnose per ottenere il meglio dallo spazio a disposizione.
Ma è davvero possibile farlo?
Certo, grazie a qualche piccola accortezza e a un uso intelligente delle superfici e dell’altezza! Vediamo come in questo articolo.
Parola chiave: moltiplicare gli spazi
Non si tratta di magia, ma di semplice organizzazione: per una cameretta dall’arredo salvaspazio, è fondamentale sfruttare tutti gli angoli a disposizione e dedicare ad ogni superficie più di uno scopo.
Per questo esistono le camerette salvaspazio: possono adattarsi a diverse funzioni, e soprattutto a diverse fasce d’età. Saranno perfette sia durante la scuola primaria sia durante l’università!
Come funzionano esattamente?
Le opzioni sono moltissime: dalla gestione del letto alla posizione della scrivania, sfruttare al meglio lo spazio è ormai semplice, grazie alle camerette Bonetti fatte su misura.
Nell’articolo trovi cinque suggerimenti per un arredo a prova di metro quadro.
Sfruttare i soppalchi
Stai progettando un letto a castello? Fantastico! I gradoni che portano al letto superiore possono diventare dei pratici cassettoni dove inserire abiti, giocattoli, zaini o qualsiasi oggetto senza una collocazione precisa all’interno della camera.
Inoltre, grazie a un letto a soppalco, è possibile ricavare delle piccole mensole accanto o sopra la testiera del letto, che possono fungere da pratica libreria.
Armadi a ponte
Immagina un letto sopra cui sono sospesi alcuni moduli componibili di un armadio: queste sono le camerette con gli arredi a ponte. Sono perfetti per sfruttare l’altezza della stanza.
Letti salvaspazio
Quando una stanza è occupata da più di un bambino, spesso la posizione dei letti può sembrare un problema.
Il letto salvaspazio permette di far dormire comodamente entrambi i piccoli, ma può essere nascosto sotto l’altro letto ogni mattina, lasciando la stanza libera per giocare o studiare.
Scrivanie incassate
Non importa che si frequenti la primaria o l’ultimo anno di magistrale: una scrivania serve sempre. Ma come si fa quando lo spazio è poco?
La soluzione più pratica è sfruttare i punti sottostanti ai mobili più alti: ad esempio, può essere inserita in un vano della libreria, o sotto l’armadio a ponte.
Alcune scrivanie hanno anche la libreria integrata, per un vero spazio di lavoro multitasking!
Letti trasformabili
In ultimo, non possiamo non citare i letti trasformabili.
Ne esistono di tantissimi tipi, che diventano cassettiere o divani, adattabili alle diverse fasi di vita del bambino e utilizzabili anche durante l’adolescenza per rilassarsi e ospitare gli amici.
Avevi mai pensato ai diversi modi di rendere una stanza multifunzionale?
Se cerchi una cameretta personalizzata e su misura, siamo qui per te!